Sono diventata mamma . . .

La gravidanza ed il periodo successivo al parto sono momenti caratterizzati dal succedersi di intense esperienze emotive, fisiche e psicologiche; in gravidanza si ha una significativa modificazione dell’assetto ormonale che prepara la mamma e il nascituro a raggiungere ed affrontare il parto nel migliore dei modi. Immediatamente dopo il parto, altre brusche modificazioni biologiche si susseguono per predisporre e mantenere l’allattamento.

Da un punto di vista prettamente psicologico sia la gravidanza, sia il parto sono momenti di passaggio evolutivi nella vita di una donna, che si trova a cambiare stato: da figlia a madre a sua volta. Passaggio sovrapponibile, come intensità e sconvolgimento ad una vera e propria crisi adolescenziale

L’oggetto di questo cambiamento riguarda l’acquisizione del ruolo di madre, la capacità di stabilire legami di cura e protezione, e un generale senso di competenza; passare da un ruolo all’altro, pur facendo parte del ciclo vitale, genera comunque una perturbazione emotiva e può essere dunque considerato un momento fisiologico di stress. Questa esperienza riguardano soprattutto la donna, ma dal punto di vista emotivo, possono essere condivise anche dal partner e dal nucleo familiare più stretto.

Perché è importante parlarne con qualcuno?

Parlarne in modo adeguato e fornire informazioni corrette dal punto di vista scientifico è molto importante per promuovere la piena salute della donna e, in senso lato, della famiglia.

Sapere che quello che passa nella propria testa o per la testa della compagna non sono “capricci o sciocchezze” e neanche “passerà, hai un bambino splendido, è andato tutto bene! Ma come, non sei contenta?”, ma possono essere disagi più o meno passeggeri da riconoscere come tali e da accudire.

Poter riflettere sui propri pensieri e sulle proprie paure, sottolineare i cambiamenti emotivi e riconoscerli è quindi un passaggio importante per tenere la situazione sotto controllo e poterla gestire con la sufficiente tranquillità e consapevolezza.

Che servizi puoi trovare al Cerchio?

Primo colloquio di valutazione e screening psicologico

Prevenzione rischio depressione post-partum

Supporto psicologico in gravidanza

Percorsi individuali e di gruppo

Supporto psicologico post-partum

Percorsi individuali e di gruppo

Psicoterapia

Individuale e di coppia

Per informazioni e appuntamenti rivolgiti alla psicologa Dott.ssa Irene Corbani

Dott.ssa Irene Corbani

irene.corbani@gmail.com

Profilo
Condividi
Hide Buttons