(articolo di Monica Turchetto e Marina Omes)

La DOULA è una figura di accompagnamento e supporto alla mamma e alla famiglia nel periodo della gravidanza, del parto e post parto.

Uno dei temi più rilevanti da affrontare è quello dell’allattamento.

L’allattamento al seno RAPPRESENTA per la neo-mamma un momento di partenza nella relazione intima con il proprio bambino.

Le aspettative sono tante, la realtà è molto variabile. Alcune donne si sentono molto serene, altre preoccupate o addirittura spaventate nell’affrontare un periodo così importante e coinvolgente.

“Allattare è biologicamente NORMALE”. Quest’affermazione è errata; è come se si affermasse che l’unico modo per far nascere un bambino sia il parto naturale.

Il corpo, gli ormoni, le emozioni, il vissuto di ogni donna è diverso così come sarà diverso e unico il parto e l’allattamento.

Sono soprattutto 3 i presupposti da considerare per allattare al seno:

che la mamma sia:

-ben nutrita

-ben supportata

-ben motivata

Per nutrimento si intende la necessità di alimentarsi consapevolmente e sufficientemente bene. Allattare è un grande impegno per il corpo.

Per supporto s’intende la possibilità di essere sostenuta da persone esperte, come la DOULA, sia fisicamente che psicologicamente.

Le informazioni e il supporto che vengono date alla neo mamma sono fondamentali per un avvio il più possibile sereno. Allo stesso modo l’osservazione attenta del proprio bambino e l’interpretazione dei suoi bisogni è importante per far sentire la mamma adeguata al nuovo ruolo.

Per motivazione s’intende la scelta libera e informata di ogni donna di allattare al seno.

Allattare al seno è un atto d’amore ma, essere bene in contatto con il proprio bambino è ancora più importante.

Sostenere una mamma significa darle tutti gli strumenti per vivere e fare le proprie scelte in assoluta libertà.

La DIETISTA può essere al fianco della Doula per aiutare la mamma che allatta a mettere in pratica un’alimentazione che la sostenga fisicamente. Questo accompagnamento inizia già durante la gravidanza, periodo durante il quale la dietista offre motivazioni sulle scelte alimentari della mamma per se stessa e per il suo bambino, quindi anche sull’importanza dell’allattamento.