GRUPPI

Le attività di gruppo che puoi trovare al Cerchio

Le attività strutturate in gruppo prevedono la creazione di: Incontri a tema (vedi ad esempio le pagine Doula e Alimentazione), Laboratori e Corsi (es. Massaggio neonatale), e Gruppi terapeutici.

 

Incontri a tema

Gli incontri a tema sono singoli incontri di discussione della durata di un’ora e mezza/due ore, centrati su uno specifico tema. Sono condotti da un esperto della materia, hanno una finalità informativa, sono aperti al pubblico oppure in alcuni casi, sono attivabili solo a fronte del raggiungimento di un numero definito di iscritti (come può capitare anche con i corsi o i laboratori). In questo caso, con il raggiungimento del numero minimo di interessati all’incontro,  i professionisti del Cerchio provvederanno a ricontattare coloro che abbiano segnalato il proprio interesse per l’argomento.

È importante sottolineare che i gruppi tematici non hanno scopi terapeutici, ma sono gruppi di confronto ed esplorazione su specifici argomenti concordati.

Nel gruppo infatti, oltre a ricevere informazioni e contenuti, i partecipanti verranno stimolati a condividere le proprie riflessioni e ad acquisire maggiore consapevolezza delle loro reazioni, emotive e comportamentali, in relazione alla tematica presa in esame. La modalità di conduzione può variare in base allo stile personale e alla formazione del conduttore, nonché all’argomento trattato. Essa può quindi prevedere, per esempio, una modalità più esperienziale con esercizi e lavori di gruppo.

Il numero degli incontri, la cadenza e il numero dei partecipanti dipenderà dal tema trattato.

Qualche esempio di gruppo tematico:

Incontri sull’Assertività

Per imparare a distinguere il comportamento aggressivo e assertivo, capire le critiche manipolative e imparare a neutralizzarle

Incontri sui Giochi Psicologici nei conflitti di coppia

Come comunicare efficacemente e gestire i conflitti nella relazione

Incontri di Accompagnamento alla Nascita

Gravidanza e puerperio

Incontri per Genitori in Crescita

Sostegno alla genitorialità nelle diverse fasi: età prescolare/scolare/ adolescenza

Gruppi terapeutici

 

I gruppi terapeutici hanno uno scopo terapeutico e sono formati da persone che condividono una sfida, un disagio o una situazione problematica.

I membri del gruppo sono sollecitati dal terapeuta ad esprimere liberamente le difficoltà, le paure e le conseguenze connesse alla tematica in questione, in un clima di accettazione, ascolto attivo e riservatezza.

Nel lavoro di gruppo ogni individuo avrà la possibilità di attingere alle risorse del gruppo per valutare nuove alternative e dare valore alla condivisione.

Gli obiettivi della terapia di gruppo sono:

aiutare le persone con difficoltà simili ad elaborare la propria esperienza in un contesto supportivo;

avere sollievo dai sintomi e acquisire nuove competenze;

dare valore ad una rete di sostegno per evitare l’isolamento e il senso di impotenza

Il gruppo è composto da minimo 4 persone fino ad un massimo di 10.

Per informazioni contatta la Dott.ssa Irene Corbani

Vedi anche

Condividi
Hide Buttons