MARINA OMES

Doula e
Massoterapia

Da più di 10 anni mi dedico con empatia,ed entusiasmo al sostegno pratico ed emotivo della mamma e del nucleo familiare. Con un percorso individualizzato, li affianco per il tempo necessario a riconoscere, sviluppare e potenziare le loro risorse per vivere al meglio l’accoglienza del nuovo nato. Ogni nascita mi riempie di gioia perché porta con sé forze speciali di vita!

Servizi

5

Massoterapia

Trattamenti in studio esclusivamente rivolti a donne, donne in gravidanza e mamme nel dopo parto, a partire dal 40esimo giorno dal parto.
Scopri di più

5

Doula

Incontri individuali o di coppia in studio o a domicilio sia prima che dopo la nascita.
Cerchio delle mamme e bambini (fino all’anno) in studio. Disponibile anche ad incontri online, come affianca memento agli incontri di persona.
Scopri di più

Chi è la Doula

È un’accompagnatrice della nascita, una professionista che affianca la donna durante tutto il percorso perinatale per farle vivere in modo più sereno e consapevole la gravidanza, il parto e i primi mesi del bambino. È una figura assistenziale che, forte della sua preparazione ed esperienza, offre un sostegno intimo e confidenziale alla futura madre, rispettandone le scelte e la sensibilità. Da sempre e in tante parti del mondo le donne hanno sostenuto, rassicurato e aiutato altre donne in gravidanza, durante e dopo il parto.
Oggi, complici i ritmi di vita frenetici e la mancanza o la distanza fisica della famiglia d’origine, è sempre più difficile avere vicino figure di sostegno. La necessità d’incoraggiamento e rassicurazione è più viva che mai.
La Doula inoltre è a disposizione del personale ospedaliero. Permette alla partoriente di vivere l’esperienza del parto al meglio, affinché si avvicini il più possibile a quella dei suoi desideri.
Molti studi effettuati in Gran Bretagna, Nord Europa e Stati Uniti, dove la figura della Doula è attiva da oltre 30 anni,  ne riconoscono il benefico aiuto: 50% in meno di parti cesarei, travagli più brevi, 60% in meno di richieste di analgesie.
La donna risulta più soddisfatta e a giovarne è soprattutto l’interazione con il nascituro.

Pre parto

Incontra la mamma (e il futuro papà) per conoscersi ed instaurare una relazione di fiducia reciproca. Chiarisce i dubbi, accoglie le paure, suggerisce specialisti in caso di bisogni specifici.

Durante il travaglio

Durante il travaglio, la doula rimane accanto alla mamma offrendole sostegno emotivo, la coccola e ne potenzia le forze. Può supportare o dare il cambio al papà.

Post parto

Dopo il parto segue i nuovi genitori, li rassicura sui tanti cambiamenti e dubbi legati alle esigenze del nuovo arrivato. Favorisce l’immediato attaccamento del bambino al seno, ascolta le preoccupazioni, accoglie le reazioni emotive e aiuta a risolvere i problemi di ordine pratico. Valorizza le capacità naturali dei neo genitori, potenziandone le abilità.

Massoterapia – massaggio classico

Il massaggio classico è uno dei massaggi più completi e importanti. La tecnica del massaggio classico, di origine occidentale, è la più ricca di manualità, infatti prevede sfioramenti, impastamenti, vibrazioni, percussioni e frizioni.

Usata con correttezza e professionalità diventa uno strumento completo di trattamento.

Questo tipo di massaggio svolge la sua azione su diverse aree quali il sistema cardiocircolatorio e linfatico, il tessuto connettivo, l’apparato muscolare e osteoarticolare.

Le sequenze della manualità applicate al trattamento dal massoterapista esperto, normalmente combinato all’utilizzo di prodotti specifici come creme e olii, rispettano rigorosamente l’anatomia e la fisiologia del corpo apportando i seguenti possibili benefici:

5

Migliora le funzioni del sistema circolatorio emo-linfatico

5

Rilassa e defatica

5

Modella e rassoda

5

Aumenta l’efficienza psico-fisica

5

Riequilibra e decontrattura a livello muscolo-scheletrico

Marina Omes

Sono Marina Omes, Doula e Massoterapista, nata a Milano nel 1965. Le mie passioni sono la lettura, il teatro ma soprattutto viaggiare.
Osservo, ascolto le persone, sono curiosa, mi piace scoprire, penso che il “viaggio” sia ovunque, ogni giorno.Sono moglie e mamma di due splendide donne di 27 e 25 anni. L’obiettivo principale della mia vita è stato di vederle crescere libere, serene e sensibili. Per diversi anni mi ci sono dedicata con cura e amore. Ho studiato 2 anni a Berlino e tornata a Milano ho lavorato per anni come impiegata.
Ho scelto poi di intraprendere un nuovo percorso di formazione come Massoterapista presso la scuola BCM di Milano nel 2000.
La formazione intrapresa è stata l‘occasione per venire a contatto con molte donne, in particolare per i trattamenti durante la gravidanza e dopo il parto.

Nel 2008 ho scoperto inoltre l’esistenza della figura della Doula e ho così riconosciuto la mia vocazione e il desiderio di formarmi a livello professionale. Questa scelta è nata dal confronto con altre mamme, amiche e conoscenti, dalla consapevolezza di un diffuso il bisogno di ascolto, supporto e scambio.
Ho frequentato il Primo Corso per Doula presso la coop. Piccoli Passi con la Dott.ssa Simona Nava, medico ginecologo, e un tirocinio pratico presso l’ospedale Niguarda di Milano. In seguito ho partecipato a molti corsi di formazione nell’ambito del sostegno alla maternità approfondendo il massaggio bioenergetico dolce di Eva Reich e facendo un percorso pedagogico di teatro di figura e marionette a indirizzo steineriano.

Contatti

3 + 14 =

Copyright © 2020 ilcerchiomilano.com.
Tutti i diritti riservati. Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma.
Partita IVA: 0123456789