MASSAGGIO INFANTILE AIMI

Che cos’è il massaggio del bambino?

 

Il massaggio del bambino non è una tecnica, ma un modo di stare con il proprio bambino che ha origine antica ed è presente nella cultura di molti paesi del mondo.

Attraverso il massaggio si stimola il contatto tra il bambino e chi si prende cura di lui, diventando quindi un mezzo privilegiato per comunicare.

È semplice, per questo ogni genitore può apprenderlo facilmente ed è flessibile e adattabile alle esigenze di ciascun bambino.

 

Quali sono i benefici?

 

Favorisce uno stato di benessere nel bambino

Genera sollievo e rilassamento, aiuta a scaricare le tensioni accumulate

Aiuta la regolazione del ritmo sonno-veglia

Può dare sollievo dai dolori dovuti alle coliche, alla dentizione o al muco eccessivo

Favorisce e rinforza l’attaccamento tra il bambino e chi si occupa di lui

Stimola un senso di vicinanza con il proprio bambino, non solo a livello tattile, ma anche lungo il canale emotivo

È un’esperienza di profondo contatto affettivo tra genitori e bambino, che favorisce il rilassamento di entrambi

CORSO DI MASSAGGIO INFANTILE PER GENITORI

Il corso

 

Il corso è tenuto dalla Dott.ssa Nicoletta Bassani, insegnante diplomata AIMI di massaggio infantile, e si rivolge ai genitori e ai loro bambini di età compresa tra 0 e 12 mesi.

Può essere svolto in forma individuale o in piccoli gruppi e si articola su 4/5 incontri della durata di un’ora/un’ora e mezza ciascuno.

La sequenza del massaggio viene insegnata e mostrata utilizzando una bambola, mentre i genitori vivono l’esperienza del massaggio con il loro bambino.

 

Per informazioni contatta la Dott.ssa Nicoletta Bassani

Dott.ssa Nicoletta Bassani

bassani.nicoletta@gmail.com

Profilo

MASSAGGIO BIOENERGETICO

Il massaggio bioenergetico neonatale di Eva Reich, anche detto “massaggio ad ali di farfalla” avviene attraverso la stimolazione tattile, dolce, sistematica di tutta la pelle del corpo. Ha come effetto nel bambino una armonizzazione e attivazione di tutte le funzioni vitali del corpo (respirazione, battito cardiaco, circolazione, peristalsi) che contribuisce a rinforzare il sistema immunitario e quindi la salute e il benessere nel bambino.
Il massaggio previene e migliora le crisi di adattamento (coliche gassose, inquietudine generale, ritmo disturbato del sonno), dà sollievo in caso di malattie, dolori, pianto frequente, tensioni emotive. Favorisce il contatto affettivo tra genitori e bambino e sostiene l’attaccamento reciproco e lo stare bene insieme.
L’esperienza del neonato di un contatto vibrante con la madre promuove la formazione del senso del Sé e della sua sicurezza di base. Il bambino cresce sicuro, è meno irritabile, è più amabile e amato, è più resistente allo stress.

Il massaggio è importante

– Per tutti i bambini
– Per i prematuri
– Per neonati con traumi alla nascita
– Per bambini nati con taglio cesareo
– Per bambini ammalati
– Per bambini adottivi e loro genitori
– Per bambini ospedalizzati

Per informazioni contatta la Dott.ssa Irene Corbani

Dott.ssa Irene Corbani

irene.corbani@gmail.com

Profilo
Condividi
Hide Buttons