MONICA TURCHETTO

Dietologia

Le attività di dietologia sono svolte dalla dietista Dr.ssa Monica Turchetto. Sono rivolte a bambini ed adolescenti, adulti, anziani attraverso percorsi individuali, di coppia, familiari e di gruppo.

MONICA TURCHETTO

Dietologia

Le attività di dietologia sono svolte dalla dietista Dr.ssa Monica Turchetto. Sono rivolte a bambini ed adolescenti, adulti, anziani attraverso percorsi individuali, di coppia, familiari e di gruppo.

Chi è il dietista?

Il dietista è il professionista sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione, che si occupa di promuovere e curare la nutrizione in situazioni di salute e di malattia: dall’elaborazione di piani dietetici terapeutici personalizzati (su prescrizione medica attestante la diagnosi) alla stesura di menù per gruppi di sani o malati fino alla progettazione e alla realizzazione di attività didattiche, educative ed informative. Il dietista è tenuto all’obbligo del rispetto del Codice Deontologico approvato da ANDID (Associazione Nazionale Dietisti) nel 2009. Dal primo luglio 2018 per esercitare la professione del dietista è obbligatoria l’iscrizione all’Albo dei Dietisti confluito con gli albi di altre 18 professioni sanitarie nell’Ordine delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione (FNO TSRM-PSTRP).

Le aree in cui lavoriamo

5

Bambini ed adolescenti

5

Adulti

5

Gravidanza ed allattamento

5

Menopausa

5

Anziani

5

Attività sportiva

5

Obesità e sovrappeso

5

Disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge-eating, night-eating)

5

Magrezza

5

Malattie cardiovascolari

5

Diabete mellito

5

Malattie renali (calcolosi, insufficienza renale)

5

Dislipidemia (aumento del colesterolo e/o aumento dei trigliceridi)

5

Iperuricemia e gotta

5

Allergie e intolleranze alimentari

5

Malattie gastrointestinali e del fegato

5

Sindrome dell’ovaio policistico

Servizi

Dietoterapia

Elaboro, formulo ed attuo diete e programmi alimentari in condizioni patologiche (obesità, disturbi del comportamento alimentare, malattie cardiovascolari, ipertensione, diabete, intolleranze ed allergie alimentari, ipercolesterolemia, etc.) avendo cura di lavorare soprattutto sull’acquisizione di corrette abitudini alimentari e di un equilibrato rapporto con il cibo che tenga conto della sua valenza conviviale ed edonistica.

Educazione alimentare

Attraverso sedute individuali e di gruppo propongo percorsi di educazione alimentare con l’obiettivo che i partecipanti acquisiscano corrette abitudini alimentari finalizzate al mantenimento e al miglioramento dello stato di benessere e di salute. Non viene trascurata l’importanza dell’aspetto sensoriale dell’alimentazione con la proposta di lezioni teoriche di cucina, svolte anche in collaborazione con cuochi esperti di dietetica. Propongo incontri specifici sull’alimentazione del bambino e dell’adolescente, della donna in gravidanza ed in allattamento, dello sportivo, sull’educazione al “consumo consapevole”.

Elaborazione menù individuali e di famiglia

Dal momento che mangiare è un piacere ed un modo per stare insieme agli altri dedico molta attenzione per fare in modo che chi si rivolge a me per avere dei consigli alimentari o per impostare un piano dietetico possa farlo coinvolgendo la famiglia e scoprendo l’importanza di imparare a cucinare cibi gustosi e salutari. Vengono studiati dei menù settimanali con proposte di ricette e consigli sulle tecniche di cottura, eventualmente adatti anche al pranzo fuori casa (lunch box).

Diario alimentare

Spesso utilizzo il diario alimentare per i percorsi individuali. Si tratta di uno strumento educativo e terapeutico che favorisce l’abilità di auto-osservazione dei consumi alimentari, delle modalità di assunzione dei pasti, dei segnali biologici di fame-sazietà e della correlazione tra emozioni/stati d’animo e alimentazione. Permette di acquisire consapevolezza del proprio comportamento alimentare e di individuare il modo per migliorarlo attraverso un percorso per obiettivi condivisi e concordati con la dietista.

Come lavoro

Nel corso della prima visita
  • accolgo la persona dando grande spazio all’ascolto della sua storia e dei suoi bisogni
  • esploro i fattori psicologici e comportamentali coinvolti nell’alimentazione, cerco di capire le abitudini di vita (lavoro, tempo libero, impegno familiare) ed alimentari
  • valuto i parametri antropometrici (peso, altezza, circonferenze, esami nutrizionali) e la diagnosi formulata dal medico curante
  • redigo una relazione per il medico curante in cui propongo un piano di trattamento
In un secondo incontro, dopo circa una settimana
  • propongo alla persona un percorso personalizzato (schema dietetico o educazione alimentare) di cui condivido gli obiettivi
Nei successivi incontri
  • lavoro con la persona sull’acquisizione di corrette abitudini alimentari , adottando strumenti educativi diversi in base alle caratteristiche della persona
  • collaboro con l’inviante (psicoterapeuta o medico) sulla definizione ed il follow-up del percorso nutrizionale con il consenso della persona

Monica Turchetto

Ho lavorato per 15 anni in ospedali pubblici, tra cui l’Ospedale di Saluzzo (CN), l’Ospedale di Savigliano (CN) e l’Ospedale San Giovanni Battista – Molinette di Torino.
Mi sono appassionata allo studio delle tecniche pedagogiche con particolare riguardo al periodo dell’adolescenza collaborando con la Libera Scuola Rudolf Steiner di Milano. Sono attiva nella realizzazione di programmi di educazione alimentare rivolti a bambini, genitori ed insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
Da molti anni sono impegnata nella cura dei disturbi del comportamento alimentare, collaborando con psicoterapeuti e medici per la realizzazione di percorsi multidisciplinari.
Grazie all’esperienza svolta in un ambulatorio di ginecologia di Milano, mi dedico a “formare” i genitori sul loro importante ruolo di educatori alimentari, prima ancora del concepimento!
Attualmente svolgo attività libero-professionale in ambito ambulatoriale con le seguenti attività: elaboro, formulo ed attuo diete e percorsi di educazione alimentari in situazioni fisiologiche (età evolutiva, gravidanza e allattamento, menopausa, sport) ed in situazioni patologiche (sovrappeso, obesità, magrezza, disturbi del comportamento alimentare, dislipidemie, diabete mellito, disfagia, allergie e “intolleranze” alimentari, sindrome dell’ovaio policistico

Testimonials

A causa di abitudini alimentari scorrette, mi sentivo sovrappeso e fuori forma. Grazie a un percorso dietetico e poi a una corretta alimentazione di mantenimento, studiati dalla dott.ssa Turchetto, ho ritrovato rapidamente non solo un’adeguata forma fisica ma ho anche scoperto un modo sano e piacevole di mangiare, con qualità e senza particolari rinunce.
Credo che l’approccio professionale di una persona esperta, come la dott.ssa Turchetto, che possa seguire tutte le fasi per ritrovare un equilibrio alimentare, sia fondamentale e irrinunciabile.

Giuseppe

Giornalista

Mi chiamo Marco, ho 58 anni.
Ho iniziato il percorso con la Dottoressa dopo averla conosciuta tramite un amico.
Prima di contattarla ero arrivato a pesare 89 kg, per 180cm.
Dopo tanti inutili tentativi di perdere quei fastidiosi kg di troppo, mi sono deciso ed preso un appuntamento. Ho trovato una persona disponibile, gentile e molto preparata.
Sono stato seguito in questo percorso passo dopo passo e devo dire che i risultati alla fine si sono visti.
Ora non ho più attacchi di fame e sto imparando a mangiare in modo sano.
Marco

Architetto

La dottoressa Turchetto mi ha dedicato molta attenzione. Mi ha ascoltata e capita prima di suggerire un piano alimentare ad hoc per me, capendo in pieno la stretta relazione fra la psiche e le abitudini alimentari. Dico “suggerire” Perché abbiamo visto insieme ogni punto per renderlo un piano realistico. Grazie alle nostre chiacchierate, ha risvegliato il mio desiderio di nutrirmi bene per stare bene, divertendomi in cucina con alimenti sani e naturali. Non mi ha venduto scorciatoie, ha sempre parlato con onestà puntando a obiettivi realizzabili. È rimasta sempre disponibile per dubbi, scambi di ricette e suggerimenti. Una professionista molto preparata e aggiornata, una persona attenta e sensibile.
Stephanie

Insegnante

Dottoressa molto competente e preparata, mi ha seguito in un percorso personalizzato con grande attenzione e disponibilità, rendendomi partecipe e cosciente del percorso stesso.
È stata un prezioso punto di riferimento anche durante la mia gravidanza. Mi sento sicuramente di consigliarla.
Aura

Insegnante

Contatti

Dott.ssa Monica Turchetto
Dietista
Email: drssa.monicaturchetto@gmail.com
Tel: 340 678 9341

Dove ricevo?
Il Cerchio: Viale Evaristo Stefini, 6 – Milano
Energeia: Via Coni Zugna, 34 – Milano
Studio Ostetricia-Ginecologia Efrati: Via Arnaldo Vassallo, 31 – Milano
Centro clinico di psicologia Caltanissetta Buratti: Via Bragadino, 3 – Milano
Copyright © 2020 ilcerchiomilano.barbaraagnoli.com.
Tutti i diritti riservati. Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma.
Partita IVA: 0123456789