Psicologa psicoterapeuta individuale e di gruppo

Età evolutiva e adulti

Come psicologa psicoterapeuta mi occupo della presa in carico di adulti e minori, all’interno di contesti istituzionali come ospedali, scuole e centri clinici privati e pubblici, e come libera professionista nel mio studio a Milano (due sedi: De Angeli oppure Marche/Sondrio).

Dopo la laurea magistrale in psicologia presso l’Università degli studi di Torino, ho conseguito il diploma di specializzazione in psicoterapia presso la scuola quadriennale C.O.I.R.A.G. di Milano dove ho maturato competenze specifiche per interventi di natura psico-sociale, individuali e di gruppo, nei contesti sia privati sia istituzionali. Conduco quindi anche di incontri di gruppo, siano essi gruppi di psicoterapia o gruppi di lavoro, o di confronto e condivisione su un tema specifico.

Le esperienze formative e lavorative, a contatto sia con i bambini e le loro famiglie sia con adulti con livelli diversi di sofferenza, mi hanno consentito di diversificare gli ambiti di intervento, mantenendo parallelamente, attraverso l’esperienza e grazie a percorsi di formazione e aggiornamento continui, uno sguardo tanto sull’età evolutiva quanto sulle problematiche dell’età adulta, che spesso devono trovare il modo di conciliarsi nella vita di qualsiasi nucleo familiare.

Collaboro sul territorio milanese con diverse équipe formate da colleghi psicoterapeuti ma anche da altre figure professionali come logopedisti, neuropsichiatri infantili e psichiatri, pediatri etc, a cui mi rivolgo per offrire una presa in carico multidisciplinare della persona o della famiglia, pensata sulle risorse e sui bisogni specifici.

Ho svolto attività di valutazione psicodiagnostica e di sostegno psicologico, individuale e di gruppo, presso la Neuropsichiatria infantile e il Centro psico sociale di Pavia e come consulente presso il Dipartimento di scienze del sistema nervoso e del comportamento dell’Università degli studi di Pavia nell’area dei disturbi del comportamento alimentare (DCA).

Ho collaborato con diverse cooperative fornendo assistenza psicologica ed educativa a minori collocati in comunità e ad alunni con disabilità (spettro autistico) o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

Ho collaborato come psicoterapeuta con l’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano occupandomi dei bambini ospedalizzati o affetti da malattie croniche.

Faccio parte dell’équipe di psicoterapeuti del C.A.R.T. onlus di Milano: un centro di psicoterapia, formazione e ricerca, specializzato nel trattamento delle dipendenze (sostanze, alcol, gioco, etc.).

Come può aiutarti lo psicologo?

Il nostro equilibrio psicofisico è influenzato dal funzionamento di tre diverse aree associate tra loro, da cui dipende il grado di benessere e di soddisfazione per la vita che conduciamo: sfera individuale (concerne il nostro mondo interno e intimo, popolato da sensazioni, pensieri e sentimenti), sfera relazionale (comprende la natura e la qualità dei rapporti e delle interazioni con il mondo esterno, con le persone intorno a noi e la loro reciproca influenza), sfera sociale (rappresenta quel “posto”, quel “ruolo” che occupiamo all’interno della società, nell’ambito familiare, lavorativo e culturale).

Potrai dunque rivolgerti allo psicologo per trovare un momento di ascolto e orientamento verso una definizione più chiara e consapevole di ciò che ti accade, che si tratti di una problematica psicologica in particolare (ansia, depressione, problemi correlati con la difficoltà nella gestione dello stress), di una problematica familiare (difficoltà nella gestione dei figli, legate alla coppia etc) o della sfera lavorativa e sociale. La consulenza di uno psicologo può essere lo stimolo giusto affinché emergano le risorse personali, orientando la persona verso la risoluzione della problematica o individuando le tipologie di supporto più adeguate.

mannanicoletta@gmail.com

Condividi
Hide Buttons