TRATTAMENTO OSTEOPATICO - Di cosa si tratta?

L’osteopatia è un sistema di prevenzione che si basa sul contatto manuale per la diagnosi e il trattamento, adoperando tecniche di allungamento, pressione dolce e resistenza. Quando appropriato, il trattamento manipolativo osteopatico può essere complementare alla maggior parte dei trattamenti medici e riabilitativi, integrando e migliorando la valutazione e la cura del paziente.
Possono beneficiare del trattamento osteopatico: neonati, bambini, giovani e anziani, ovvero persone di qualsiasi età e impegnate in ogni tipo di professione.
Il trattamento osteopatico può ridurre il dolore, migliorare l’abilità della persona nello svolgimento delle attività abituali e incrementare lo stato di salute.

Inoltre le Tecniche Osteopatiche agiscono su:

Sistema muscolo-scheletrico: tendiniti, dolori articolari, cervicalgie, lombalgie, dolori dopo un trauma, colpi di frusta, problemi posturali….
Sistema neurologico e neurovegetativo: cefalee, emicranie, irritabilità, nevralgie, disturbi del sonno…
Sistema circolatorio: problemi circolatori agli arti, congestioni venose e linfatiche emorroidi, tachicardia, alcune ipertensioni…
Sistema digestivo: ernia jatale, acidità gastrica, stitichezza, colite, colon irritabile…
Sistema genito-urinario: amenorrea, dolori mestruali, sindrome post-partum, ptosi, incontinenza, cistite, pt…
Otorinolaringoiatria: rinite, sinusite, asma, vertigini, problemi di deglutizione, otiti…

OSTEOPATIA IN GRAVIDANZA

La gravidanza, per alcune donne, significa anche dover fronteggiare dei malesseri legati alla crescita del bambino che provoca cambiamenti strutturali e viscerali.
Questi cambiamenti richiedono l’adattamento del sistema posturale, che non sempre riesce a rispondere efficacemente.
L’osteopatia in gravidanza può favorire la mobilità articolare e l’elasticità tissutale (muscolatura pelvica e addominale)per favorire il travaglio e la fase espulsiva del parto
L’osteopatia inoltre agisce su alcuni disturbi che possono insorgere durante la gravidanza: dolori della colonna e della muscolatura, lombalgie, sciatalgie, cervicalgie, disturbi legati alla ritenzione di liquidi, difficoltà digestive, stitichezza.

OSTEOPATIA PEDIATRICA

Il parto è l’evento più stressante della vita, la testa del bambino deve assorbire enormi forze durante il travaglio, può capitare perciò che alla nascita la testa abbia delle deformazioni che si riassestano nei primi giorni. Se il parto è stato complicato, troppo lungo o troppo veloce il neonato potrebbe non recuperare completamente questa distorsione, creando problemi come ad esempio coliche, sonno agitato, difficoltà di suzione….
Man mano che i bambini crescono,potrebbero evidenziarsi altre problematiche sia dovuti al parto che a traumi successivi.
L’osteopata può intervenire in quanto le tecniche usate sono estremamente delicate dando un miglioramento significativo a diversi disturbi.

Il trattamento osteopatico apporta benefici su:

plagiocefalie, testa deviata
torcicollo miogeno congenito
difficoltà di suzione se iniziata precocemente
coliche gassose, stitichezza
reflusso gastroesofageo e rigurgiti
sonno
sistema immunitario
asma
difficoltà comportamentali (es. difficoltà di apprendimento e di attenzione)
otiti,riniti,faringiti
scoliosi
malocclusioni

CONTATTA LA NOSTRA OSTEOPATA

Dott.ssa Irene Beltrame

irene.b84@tiscali.it

PROFILO
Condividi
Hide Buttons